In moltissimi siete venuti a trovarci al Milano Marketing Festival e più di cento persone hanno provato la demo di VrShelf, il supermercato Crea in Realtà Virtuale.
Abbiamo raccolto i risultati delle vostre esperienze con la pasta di semola e creato una dashboard navigabile per mostrarvi alcune delle potenzialità di questo strumento di shopper research.
Heatmap dello scaffale, conversione di awareness in acquisti, price recall e segmenti di prodotto sono solo alcuni degli output di VR SHeLF, con cui realizzare progetti per nuovi lanci, re-branding, revisioni assortimentali e molto altro!
Dashboard Navigabile
Muovi il mouse per informazioni puntuali e clicca per filtrareAccedi dal computer per poter navigare liberamente nella dashboard

I dati di eyetracking confermano che le posizioni ad altezza occhi sono quelle più potenziali. Si nota come gli sguardi si focalizzano di più sulla parte destra dello scaffale, evitando la macchia blu sulla sinistra.

Nei tre giorni abbiamo fatturato 1.281€ di pasta secca! Virtualmente….
La conversion rate per i prodotti Aware è del 23%, ma anche nella categoria dei Not Aware, ovvero alla prima esperienza con il prodotto, la conversione ha raggiunto il 13,5%. I prodotti che sono stati maggiormente acquistati, in questa categoria, sono stati quelli che abbiamo rivelato tramite l’eyetracking essere stati osservati di più e che si trovavano ad altezza sguardo.
Dal task del ricordo dei prezzi si evidenzia come per i prodotti acquistati (in verde) il valore associato risulta mediamente superiore rispetto ai non acquistati. Maggiore percezione di valore o autoconvincimento ex-post?

In un task abbiamo chiesto di suddividere i prodotti in gruppi secondo i criteri preferiti, l’analisi statistica ci ha permesso di aggregare e segmentare i risultati.
I segmenti risultanti sono: Bio e Integrale in verde, in arancione la categoria Superpremium, in rosso la pasta di Gragnano, in blu la categoria Standard e in giallo PL e Low price.
Ringraziamo tutti coloro che sono venuti a trovarci e hanno provato la demo di VRShelf.
Per chi non fosse potuto venire scriveteci per avere una prova direttamente nei vostri uffici.